top of page

Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile del Comune di Ravenna

Comune di Ravenna - Servizio Ambiente ed Energia - 2014-2016

Il Comune di Ravenna aderendo al Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), iniziativa della Commissione Europea lanciata nel 2008, si è impegnato concretamente per attivare e promuovere azioni a salvaguardia di clima e ambiente, e sollecitare il più ampio coinvolgimento e assunzione di responsabilità da parte della comunità locale.

Il Patto dei Sindaci chiede alle autorità locali di testimoniare il proprio impegno elaborando ed approvando il cosiddetto "Piano di Azione per l"energia sostenibile (PAES)", per dimostrare come si intende raggiungere il rigoroso obiettivo di riduzione del 20% delle emissioni di anidride carbonica entro il 2020.

Poiché l'impegno del Patto interessa l'intera area geografica della città, il PAES deve includere azioni concernenti sia il settore pubblico sia quello privato.

Il Comune di Ravenna ha approvato il proprio PAES il 29 marzo 2012.

A due anni dall'approvazione del PAES, così come stabilito dal Patto dei Sindaci, è stato redatto il 1° Monitoraggio delle azioni per l'energia sostenibile previste nel piano, approvato dalla Giunta Comunale, su proposta dell'Assessore all'Ambiente Guido Guerrieri nella seduta del 28 aprile 2015.

Durante il periodo di impiego come Istruttore Direttivo Tecnico presso il Servizio Ambiente ed Energia ho collaborato all'attuazione del monitoraggio, secondo quanto stabilito dalle linee guida pubblicate dall'Unione Europea nel 2014. So stati raccolti i dati relativi all'attuazione di ciascuna azione inclusa nel piano e conteggiata la relativa riduzione di emissioni di CO2. I dati sono stati poi inseriti nel template reso disponibile sul portale del Patto dei Sindaci.

Sulla base di quanto emerso dal monitoraggio, il PAES ha disegnato un piano di azioni che consentono di stimare una riduzione del 23,3% delle emissioni di anidride carbonica sul territorio comunale entro il 2020 rispetto al 2007, anno base di riferimento per le emissioni locali.

Come previsto dalle linee guida, il monitoraggio deve essere effettuato ogni due anni, per cui nel 2017 è stato ripetuto. In questo caso ho contribuito all'inventario e all'inserimento delle nuove azioni, nonchè al reperimento di tutti i dati relativi alle azioni dirette dell'amministrazione comunale, collaborando con Indica srl, consulente del Comune di Ravenna per l'attività di monitoraggio del PAES 2017.

​

Cambiamenti Climatici - Comune di Ravenna

​

Processo del Patto dei Sindaci
Inventario Emissioni di CO2 del Comune di Ravenna al 2010
Stato di attuazione delle azioni previste nel PAES al 2015
Distribuzione delle azioni incluse nel PAES per settore di intervento
bottom of page