top of page

Valutazione Ambientale Strategica del Piano Regolatore Portuale del Porto di Pescara

Medingegneria srl per Comune di Pescara - 2010/2012

Il riassetto del Porto di Pescara, previsto dal Piano Regolatore Portuale in esame, prevede una serie di interventi che contemplano tutto il comparto portuale e le aree adiacenti. Si tratta di un’azione che nel suo complesso interviene in modo importante e decisivo sulle problematiche ambientali attuali oltre che sulle attività economiche.

Nell'ambito dell'elaborazione del Piano Regolatore Portuale del Porto di Pescara è stata sviluppata la procedura di Valutazione Ambientale Strategica per la quale sono stata responsabile dell'elaborazione di tutti gli studi ambientali necessari e del supporto all'amministrazione procedente durante le varie fasi istruttorie.

Il lavoro ha compreso la redazione del Rapporto preliminare ambientale e del Rapporto ambientale, con l’analisi degli obiettivi strategici, della coerenza interna ed esterna degli stessi e individuazione degli indici di impatto; supporto tecnico all’autoritá proponenete, Comune di Pescara, durante l’iter approvativo.

L’iter si é concluso con parere favorevole di compatibilitá ambientale della Regione Abruzzo, Direzione Trasporti, Infrastrutture, Mobilitá e Logistica (Det. Dir. n. 14/DE del 7/4/2014).

​

Piano Regolatore del Porto di Pescara - approvato con Delibera del Consiglio Regionale n. 80/2 del 15.11.2016

bottom of page