Nuovo Porto Turistico in località Simeri Crichi (CZ)
Medingegneria srl per Franco Giuseppe S.r.l.—2011-2012
Il progetto consiste nella realizzazione di una nuova area destinata ad accogliere la portualità turistica, che rappresenta il fulcro del progetto, ed è costituita da un bacino acqueo collegato al mare da una canale di accesso, un’area circostante banchinata attrezzata con tutte le reti e i servizi connessi con il porto, un’area di rimessaggio, aree destinate allo sviluppo delle attività complementari a quelle portuali, opere foranee per l’accesso al porto, il ponte di collegamento fra i due Comuni adiacenti e la viabilità interna per la connessione con quella esistente, nonché le opere di difesa spondale.
Il progetto per le sue caratteristiche dimensionali sarebbe stato soggetto a procedura di Verifica di assoggettabilità a VIA, ma data la sua complessità il nucleo VIA-VAS-IPPC della Regione Calabria ha ritenuto di assoggettare il progetto a procedura di VIA.
E' stato quindi elaborato uno Studio di Impatto Ambientale che ha analizzato gli strumenti di pianificazione vigenti, ha compreso studi e indagini specialistiche che hanno permesso di delineare il quadro dello stato attuale dell’area di intervento.
L'intero progetto è stato sviluppato sulla base di approfonditi studi tecnici che hanno permesso la definizione di un layout che risponde alle esigenze del territorio e della richiesta diportistica evidenziata dai piani regionali.
Si configura quindi come una riqualificazione generale dell’area, che determinerà un positivo impulso all’economia locale, creando nuove opportunità di lavoro e di sviluppo.
Dall’analisi degli impatti eseguita non sono emersi elementi di criticità significativa a carico di nessuna componente ambientale. Gli studi eseguiti hanno compreso un'analisi del fabbisogno energetico del nuovo progetto con l'elaborazione di proposte preliminari per la realizzazione di un porto ad "emissioni quasi-zero".